venerdì 20 luglio 2007

movimenti

Allora è successa questa cosa un po' strana. C'era questa stella su nel cielo. Sì, ovvio, se è una stella era per forza su nel cielo. Ovvio.
Comunque c'era questa stella. Proprio sopra il lago. Grossa. Luminosa. Sopra il lago. Sì, l'ho già detto.
Poi dopo un po' c'era ancora questa stella. La stessa di prima, intendo. Grossa. Luminosa. Sopra il campanile là in fondo. Sì, l'ho già detto. Anzi no, non l'avevo detto. Ora lo dico: la stella era andata sopra il campanile.
Insomma, a me sembrava proprio si fosse spostata. Ora magari a uno un po' più sveglio la cosa non avrebbe fatto un grande effetto. A me invece sì.
Allora ho chiesto: " ma non si è spostata quella stella?". - "Sì, e allora?" mi ha risposto. " ma come è possibile?", domando.- "Se la Terra gira, ovvio che a te sembra che la stella si sposti", mi dice.
Sì, in effetti è ovvio, credo. Solo che io avevo in mente delle cose come "cielo delle stelle fisse", o roba del genere. Insomma, io pensavo che la storia del sole che sorge ma in realtà non "sorge" perchè è la Terra che gira ecc. valesse solo per il sole (e in effetti, se la si mette in questi termini, la "storia del sole" vale solo per il sole. Ma insomma, ci siamo capiti). E che le stelle fossero delle cose così lontane che occupavano sempre lo stesso posto nel cielo per noi che le guardiamo.
E invece questa sera ho imparato che anche le stelle si muovono. Lo giuro, si "spostano" davvero. Alcune fanno anche altre cose, ma non le stelle del cielo. Le stelle del cielo si muovono e basta. Le altre invece non solo si muovono, ma a volte ti vengono anche incontro, e si appoggiano piano, quasi senza far rumore. E poi, siccome sono stelle, non possono fare nient'altro se non illuminare. Così quando si vede una stella nel cielo che si è spostata ci si dovrebbe chiedere se per caso non sia proprio una di quelle che continuerà a muoversi finchè non arriverà qui, addosso a noi, vicino a noi. A volte capita. Infatti adesso quella stella che io ho visto spostarsi sopra il campanile non c'è più nel cielo, perchè dev'essere arrivata fin qui. Provate a guardare sopra il campanile se non ci credete, e ditemi se in questo momento vedete una stella. No? Allora ho ragione io, si è spostata fino a qui. Io me ne ero già accorto stasera.
Allora ho chiesto: "ma non si sarà mica spostata fin qui quella stella?". E non ho nemmeno avuto bisogno che mi rispondesse per accorgermi che sì, era proprio così.
Fine del racconto. Liberamente ispirato a una storia vera. Piccola storia, sì, però "vera".
Buonanotte a tutti quelli che in questo racconto ci credono.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E COME NON POTREI CREDERE A QUESTA STORIA...è UNA DELLE PIU' BELLE CHE ABBIA SENTITO RACCONTARE...

Anonimo ha detto...

FORSE PERO' NON L'HO SENTITA, L'HO SOGNATA

alberto ha detto...

o forse l'hai vissuta