martedì 3 luglio 2007

questione di vento


Quando ero piccolo adoravo Mary Poppins. Anche adesso adoro Mary Poppins, perchè io un pochino sono cambiato, è vero, ma lei è rimasta sempre uguale. E quando una è come Mary Poppins non puoi non adorarla.
"Mary Poppins" è un film strano. Un po' cupo, un po' allegro, molto malinconico, a tratti inquietante (su youtube c'è un video divertente di Mary Poppins in versione "scary", fatto con scene autentiche prese dal film: http://www.youtube.com/watch?v=2T5_0AGdFic).
Però lei, Mary Poppins, affronta tutto allo stesso modo: trasmette sicurezza, sorride, è decisa, è dolce. E' a suo agio ovunque: in mezzo alle nuvole, sopra i tetti di Londra, nella polvere dei camini, in un quadro di cartoni animati. Mette forza e leggerezza dappertutto. Intendo forza e leggerezza insieme. E forza e leggerezza sono due cose che è difficile far stare insieme. Bisogna essere come Mary Poppins, ma per noi che non siamo venuti giù dal cielo è quasi impossibile.
Quando ero piccolo non ho mai avuto una baby sitter come Mary Poppins. Però è sicuro che quando sarò grande sposerò una donna come Mary Poppins. Non è difficile. Basta guardare il cielo e aspettare che arrivi con il suo ombrellino. Perchè prima o poi Mary Poppins arriva, lo sanno tutti. Allora, come nel film, ci sarà un vento fortissimo, e tutte le cose intorno verranno spazzate via. Poi lei mi prenderà per mano e mi porterà dentro a un quadro tutto colorato, pieno di prati verdi e di fiumi e di laghi. Mi sentirò come un bambino che è al sicuro da tutto quanto.
Bisogna solo aspettare che cambi un po' il vento, che soffi nel modo giusto. Ma non si può sapere quando sarà. Il vento non è mica una cosa che si può prevedere come il sole o la pioggia. A un certo punto arriva e scombussola tutto. L'importante è essere pronti, e ricordarsi sempre di dare una sbirciatina su fra le nuvole, per vedere se si scorge qualcosa in lontananza.
Anzi, adesso che vado a dormire lascio appena appena aperta la finestra. Chissà che magari proprio stanotte non arrivi...ma non c'è fretta. Io sono sempre qui ad aspettare. Magari sarà domani.
Buonanotte. Se vedete Mary Poppins ditele che sono qui. E che mi manca.

Nessun commento: