martedì 17 luglio 2007

acqua

si fa così: si prende una bicicletta, si pedala, si arriva sul prato in riva al lago, ci si sdraia e si guarda il lago, poi si guarda dall'altra parte del lago, oppure si chiudono gli occhi. Quando si è su un prato in riva al lago e si chiudono gli occhi si vede tutto quanto meglio.
Il lago assomiglia al mare, ma è più piccolo. E questo è importante. Il mare lo si guarda e si pensano cose come: "l'infinito", "la libertà", "l'immensità", e cose così. Tutte senza senso. Il lago invece ti fa pensare a tutte quelle cose, ma più in piccolo, più a portata d'uomo. Il lago lo si guarda e si vede dall'altra parte. E' più sicuro, ti dà la vera dimensione delle cose. E' come se dicesse: c'è un limite, fermati qui, più in là non si capisce.

Al mare si vede così:



Al lago invece si vede così:


Non so perchè sto parlando del lago. Forse per distrarmi. Ci sarebbe dell'altro di cui vorrei parlare. C'entrano le fontane, le stelle e un po' di altre cose. Per le fontane e le stelle (quasi tutte) non ho problemi, ci sono un sacco di parole che potrei usare, per esempio: acqua, cielo, buio, luce, zampilli, notte, pipì. Però per le altre cose non so bene cosa potrei usare. Mi servirebbero parole molto più grandi di quelle che ho. Le parole che ho significano una o al massimo due cose. Troppo poco. Servirebbero parole che io non conosco. Io sono abituato a guardare il lago, non il mare. E se uno è abituato al lago quando si trova davanti il mare può trovarsi all'improvviso a corto di parole. E anche una fontana può essere un mare, lo sapevate?
Questa cosa di cui vorrei parlare è fatta di tutte le parole che non conosco, di tutte le parole che ancora non esistono. Ma che significano molto, e almeno di questo sono sicuro. Sì, significano molto per me, anche se non si riesce a dirle. Ma in fondo se una cosa ha già un significato, a cosa serve una parola per dirla? Sarebbe superflua, no?
Buonanotte a tutti, ma soprattutto a quelli che ci hanno capito qualcosa di questo post.




Commento al post da parte di "anonimo"(lo metto qui perchè nei "commenti" non si riesce a caricare immagini:


VOLEVO SCRIVERE NEL BLOG MA NON ME LO CARICA……VOLEVO SOLO AGGIUNGERE QUESTO COMMENTO



Lo riconosci? Adesso cammina sul lungo lago, lasciandoti il lago sulla sinistra, il sole sta scendendo…
Passeggia ancora un po’…


Sei quasi arrivato…vedi sulla destra c’è una fontana, è bellissima.
Siedi sul bordo, guarda il cielo è pieno di stelle, la senti l’aria fresca e gli zampilli della fontana?

e…. un forte forte abbraccio

mi sembra di essere li…

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for sharing us informative ideas.

thanxxx
financial help