sabato 21 luglio 2007

grilli

questa è un'altra notte di grilli, là fuori, attraverso le finestre, qui nella mia stanza. Finchè si sentono i grilli vuol dire che è ancora estate. Non lo so se di giorno c'è troppo rumore per poterli sentire, o se effettivamente cantano solo di notte. Passando in bicicletta di fianco a certi prati, sul tardo pomeriggio, si sentono fortissimo. Però qui fuori dalla mia finestra li sento solo di notte. Di giorno tacciono, forse dormono, forse sono altrove.
Quello dei grilli è uno dei suoni più strani che conosca. Il suono di due grilli è uguale al suono di mille. Si sente distintamente il suono di ciascun grillo, e allo stesso tempo si sente un unico suono che li contiene tutti. E' un suono che vibra ed è piatto insieme. Ininterrotto ma pieno di tante piccole pause al suo interno.
Non lo so cosa facciano i grilli mentre se ne stanno lì a fare questo suono. Non credo che questo suono sia tutto il loro mestiere.. perchè se così fosse vorrebbe dire che sono lì a cantare per me adesso. E invece probabilmente non sanno nemmeno che io li sto ascoltando. Fanno la loro vita in piccolo, e io faccio la mia, nemmeno tanto in grande..
...però voi non avete idea di quanto sia bello addormentarsi così..quasi come uno di quegli abbracci che conosco io..
buonanotte

Nessun commento: