venerdì 29 giugno 2007

una cosa che non esiste, ma c'è

"- Ma allora, dopo qui, cosa ci aspetta?Dove andremo? E un posto come il paradiso c'è o non c'è?
- No, Jonathan, un posto come quello, no, non c'è. Il paradiso non è mica un luogo. Non si trova nello spazio, e neanche nel tempo. Il paradiso è essere perfetti. - Tacque un minuto, e poi: - tu sei uno che vola velocissimo, non è vero?-
- Mi...mi piace andare forte- disse Jonathan, preso alla sprovvista, ma fiero che l'anziano se ne fosse accorto.
- Raggiungerai il paradiso, allora, quando avrai raggiunto la velocità perfetta, il che non significa mille miglia all'ora, nè un milione di miglia, e neanche vuol dire volare alla velocità della luce. Perchè qualsiasi numero, vedi, è un limite, mentre la perfezione non ha limiti. Velocità perfetta, figlio mio, vuol dire solo esserci, essere là"
(Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston)

...buonanotte

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Mi mancherai..."
".....Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora una volta superati spazio e tempo, noi avremmo quasi distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi lo spazio e il tempo, non vi sarà niente altro che l'Adesso e il Qui, il Qui e l'Adesso."

alberto ha detto...

io lo so chi è che dice queste cose. sei tu, sei il gabbiano jonathan livingston, in persona..sei tu che mi hai scritto questo commento, vero?..
perchè io il gabbiano jonathan livingston lo conosco veramente, lo sapete?

Anonimo ha detto...

IN VERITA' SONO SOLO UN PICCOLO GABBIANO CHE VORREBBE ASSOMIGLIARE AL GABBIANO JONATHAN....

Anonimo ha detto...

You write very well.