martedì 26 giugno 2007

micia


Questa è la mia gatta. Si chiama Gatta, o Micia, a seconda di chi la chiama. La mia gatta è bellissima, anzi potrei dire che è la gatta più bella del mondo. D'altra parte la foto parla da sola. Tra l'altro qui ha gli occhietti chiusi, ma se li vedeste aperti..sembrano due pezzi di ghiaccio. Tutti i gatti del quartiere sono innamorati di lei, anche se lei fa un po' la preziosa e non si lascia lusingare tanto facilmente. Una mattina di primavera, l'anno scorso, qualche gatto deve avere esagerato coi corteggiamenti, perchè l'abbiamo trovata tutta impaurita in cima a una pianta che miagolava e non ne voleva sapere di scendere.

La mia gatta mangia volentieri topi, lucertole e, quando riesce a prenderlo, anche qualche sventurato uccellino. Solo che ha il vizio di lasciare gli avanzi dei suoi banchetti sullo zerbino di casa. Una volta ho provato a spiegarle che sarebbe meglio se tenesse un po' più pulito, ma non mi ha mai ascoltato. Per la verità raramente mi dà retta quando le parlo, e anzi a volte ho addirittura l'impressione che non capisca quello che le dico. No, come gatta non è una molto aperta al dialogo, e d'altra parte neanch'io capisco molto bene quello che lei mi dice, perchè mi sembra sempre che faccia lo stesso verso... Però visto che il 99% delle volte miagola perchè vuole mangiare, è abbastanza semplice indovinare quello che sta cercando di comunicare...

La prossima volta che nasco voglio nascere anch'io gatto, perchè i gatti sono gli animali migliori che esistano: dormono quando hanno voglia (cioè tutto il giorno), vivono di notte, sono indipendenti, sono belli, sono misteriosi, si intruffolano dappertutto, e soprattutto sono loro a scegliersi i padroni, non viceversa. Se voi credete di essere i padroni di un gatto, fareste bene ad accertarvi che lui la pensi allo stesso modo, perchè il più delle volte vi fa solo credere che le cose stiano così.

E poi i gatti in un modo o nell'altro se la cavano sempre. Sospetto anzi che davvero i gatti non muoiano mai. Sono loro i veri padroni del mondo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai che l'ale ha decretato la vittoria della mia micia...la tua può avere il secondo posto!!!!

alberto ha detto...

l'ho detto alla mia gatta..si è offesa, non l'ha presa molto bene..ma secondo me se tu fossi stato un maschietto e io fossi stato una femminuccia l'ale avrebbe detto che era più bella la mia...
mi sembra evidente che il giudizio non è imparziale