domenica 18 maggio 2008

sazietà

Non ho mai approvato il metodo di Wil Coyote, anche se ne ho sempre ammirato la caparbietà. Più che altro, non riesco a capire perchè Wil Coyote non riprovi mai lo stesso sistema almeno una seconda volta.
Diciamolo, non tutte le sue trovate sono proprio geniali, e di alcune si capisce subito che non funzioneranno. Non puoi pensare di correre dietro a uno struzzo a cavalcioni di un razzo, perchè è inevitabile che finirai con lo schiantarti da qualche parte, anche se riuscissi a prendere il pennuto per il collo.
Però secondo me alcuni metodi sono intelligenti e possono funzionare, e non si dovrebbe abbandonare il progetto solo perchè la prima volta si fallisce. Non è colpa tua, Wil, se quel Bip Bip che senti in fondo alla galleria proviene da un tir e non dal Roadrunner, e non dovresti rinunciare alla dinamite solo perchè la prima volta ti è esplosa in mano. A volte è solo sfortuna, ed è difficile che certe sfortune capitino per due volte di fila. Insomma, io insisterei un po' di più su certi progetti, prima di arrendersi e passare a qualcos'altro.
Comunque, se proprio lo volete sapere, io spero che un giorno o l'altro Wil ce la faccia a prendere Roadrunner, magari senza dinamite o catapulte o razzi supersonici, ma soltanto correndogli dietro finchè lo struzzo, stanco, non ce la farà più a mantenere quella velocità, e il Coyote lo fregherà sulla resistenza. Poi a mani nude lo terrà fermo davanti a sè, con il braccio teso proprio di fronte ai suoi occhi in modo che le zampe dello struzzo restino sollevate da terra, e la presa sul collo così stretta che quel Bip Bip soffocato si sentirà appena.
E poi io lo so il Coyote cosa farà. Terrà Roadrunner immobile per qualche istante, senza dire niente, ma solo guardandolo. Poi piano piano il braccio teso si abbasserà, e le zampe del pennuto torneranno a toccare terra. La presa sul collo si allenterà, l'espressione famelica del Coyote si dissolverà senza bisogno di ingoiare nemmeno un boccone dello struzzo, ma al solo pensiero di come sarebbe, finalmente, affondare i denti in quelle piume affilate dal vento. La mano a poco a poco si staccherà dal collo, e anche Roadrunner non saprà bene cosa fare al momento.
Poi Roadrunner si volterà e correrà via avvolto da una nuvola di sabbia.
Il Coyote lo guarderà sparire senza nemmeno provare a inseguirlo. La sua espressione avrà lasciato il posto a un sorriso soddisfatto. Il Coyote sarà così sazio che smetterà di correre dietro ai pennuti, e inizierà a camminare per il mondo con il proprio passo. Camminare, semplicemente camminare.
Indifferente alla corsa degli altri.
Questa è la vera sazietà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

alla fine l'ha preso:

http://it.youtube.com/watch?v=KJJW7EF5aVk