Il giorno finisce. Dopo un solo giorno, il giorno finisce. Non ho nemmeno avuto il tempo di capire se questo giorno abbia avuto senso oppure no. Se ce l'ha avuto, è perchè ero troppo impegnato a dargli un senso per fermarmi a pensare a quale fosse il senso. Se non l'ha avuto, è perchè ero troppo impegnato a capire dove fosse il senso per impegnarmi a dargli un senso.
Storia vecchia questa, e credetemi che non se ne esce. L'aveva detto anche Oscar Wilde una volta, a suo modo, con parole che adesso non mi ricordo. Era qualcosa come "o si pensa o si vive", o forse "o si scrive o si vive", o forse "gli scrittori scrivono della vita che non sono capaci di vivere, gli altri vivono ciò che non sono capaci di scrivere". Sì, credo fosse molto simile a quest'ultima, anche se non proprio così.
Comunque di quello che ha veramente scritto Oscar Wilde non mi importa niente. Anche se Il Ritratto di Dorian Gray è un bel libro. Rettangolare come ogni buon libro dovrebbe essere. I libri quadrati sono i peggiori perchè si fa fatica a farceli stare sulla mensola. I libri rotondi poi non parliamone. E' una fortuna che nessuno li abbia ancora inventati.
Il ritratto di Dorian Gray invecchia mentre Dorian Gray rimane giovane. Se non ricordo male, il ritratto di Dorian Gray a un certo punto inizia a cambiare espressione. Ma forse ricordo male.
Quel libro mi era piaciuto così tanto che me ne sono dimenticato. Anche se sono sicuro che alla fine Dorian Gray muore. Si suicida,con un composto chimico, perchè si accorge che la storia è cambiata, lui invecchia e non può più continuare a essere l'immagine di ciò che era da giovane. Proprio come Mr Hyde quando capisce che non potrà più essere Mr Hyde.
E' difficile vivere avendo davanti agli occhi l'immagine di ciò che si è stati. L'immagine di ciò che si è stati è l'immagine di ciò che non si è più. L'immagine di ciò che non si è più è l'immagine di ciò che non si è. L'immagine di ciò che non si è è un'immagine. Un'immagine è. Un'immagine è niente.
Il ricordo è un'immagine.
Il rimpianto è un'immagine.
Il sogno è un'immagine.
I pensieri sono un'immagine.
E tu, anche tu sei un'immagine.
Ma chi sei "tu"?
Nessun commento:
Posta un commento