L'indifferenza che la mia gatta ostenta davanti alle notizie del tg mi lascia basito. Stasera se ne è rimasta impassibile ad ascoltare i dati sulla disoccupazione, come se la cosa non la riguardasse. Poi mi ha guardato, ha strizzato un po' gli occhi in segno di disprezzo e si è stravaccata sul divano.
A volte penso che la mia gatta sia profondamente nichilista. Il suo distacco dalla vita è pressochè totale. Non riesce a trovare un senso in niente, se non nel dormire e nel correr dietro a qualche volatile. Non ha progetti per il futuro, se non quelli che riguardano la scelta della poltrona o del divano. Porta in giro la sua coda come un corpo estraneo, lascia ciuffi di pelo ovunque senza alcun rimorso. Si lava il muso con una zampa per rimarcare la sua totale indipendenza da tutto e da tutti.
E io ho idea che piano piano, senza accorgermene, stia prendendo le abitudini della mia gatta. D'altra parte lo dicono tutti che si finisce sempre con l'assomigliare ai propri padroni. E questo vale per i cani così come per gli uomini
Nessun commento:
Posta un commento