Benigni dice che bisogna voler bene alla vita, perchè è l'unica cosa che Dio ci ha dato. Perchè non è che ci ha dato la vita più qualcos'altro, di modo che se non piace una cosa si può prendere quell'altra. No. C'è la vita e basta. E allora bisogna volerle bene. Infatti, dice Benigni, state certi che morire è l'ultima cosa che lui farà.
Ora, che si debba volere bene alla vita può anche darsi. Che è l'unica cosa che abbiamo è senz'altro vero. Che ce l'ha data Dio è molto, molto probabilmente falso. Bisognerebbe smetterla di tirare in ballo Dio ogni volta che si dice qualcosa, e di usare il vocaboloario dei miracoli ogni volta che si racconta qualcosa. L'altro giorno ho visto un programma in televisioni dove si parlava dei vari maghi e cartomanti che vendono previsioni e amuleti in televisione. Dalla parte di quelli "razionali" che contestavano queste cose c'era un prete. Un prete, santo dio, un prete! Il papa ha appena proposto di fare santo un certo tizio perchè, dice il papaRatzi, è stato accertato che il tizio ha fatto un miracolo quando era in vita. Quindi io adesso vorrei capire: maghi e cartomanti no, ma uno che mi viene a parlare di guarigioni miracolose sì. Io dico, ci vuole un po' rigore. Su che basi dovrei credere ai miracoli dei santi e non alle profezie degli astrologi, visto che entrambe sono cose paranormali e senza un fondamento nella realtà e nella ragione? I preti non devono stare dalla parte di quelli razionali, ma dalla parte di quelli che le sparano grosse. No, perchè il giochetto di fare stare il prete dalla parte di là è molto subdolo e fa parte della mentalità italo-vaticana che ci sta facendo tornare al medioevo. Siccome noi siamo il Paese dove ancora oggi in molti credono che ogni anno il sangue di San Gennaro diventi per miracolo liquido e in cui si mette il cadavere di Padre Pio in mostra per i pellegrini, è ora che qualcuno faccia qualcosa per tirarci fuori da questa ottusità dilagante.
Solo questo vorrei, che un po' tutti la si smettesse di tirare in ballo Dio per ogni cosa. Altrimenti non ce la caviamo più, stiamo qui ad aspettare che Dio venga giù a risolvere i problemi invece di iniziare a risolverli noi e, altra cosa tipicamente cattolica, pensiamo che siamo autorizzati a fare qualunque cosa perchè tanto poi si va a Messa e quindi Dio ci perdona tutto.
Dio non balla,anche se forse è! una balla. Non c'è niente da fare, quindi per favore non tiriamolo in ballo più.
Nessun commento:
Posta un commento