Uno capisce che c'è qualcosa che non va quando il momento più bello della sua giornata è quello in cui si infila sotto le coperte e si addormenta. Non che ci sia qualcosa di sbagliato nello sprofondarsi nel sonno e godersi il riposo, ma bisognerebbe che le cose che uno fa di giorno fossero qualcosa in più che ingannare il tempo nell'attesa che venga sera.
Se guardo la mia vita, mi pare che stia prendendo una piega che non mi piace. Non si dovrebbe mai guardare la propria vita, altrimenti si finisce con il vedere tutto quello che non vorremmo vedere. Si finisce con il chiedersi se facciamo ogni giorno le cose che facciamo perchè è quello che vogliamo, oppure se non sia tutto quanto un modo di accumulare stanchezza per godersi meglio il sonno della notte. Non so quale risposta abbia questa domanda, ma forse fermarsi a guardare la propria vita non è il metodo giusto per rispondere. Si rischia di vedere le cose come in realtà sono, e sarebbe meglio evitare di riconoscere troppa realtà.
La mia vita non è una brutta vita, finchè non ci penso su troppo. Quasi mi vergogno a lamentarmi, perchè so che la mia vita è molto migliore di quella di tanti altri che non possono nemmeno permettersi il lusso di fermarsi a pensare a tutte queste cose inutili e fumose. Ne hanno già abbastanza di viverla la propria vita.
Ma non è colpa mia se tutto questo non basta a farmi credere che la mia vita vada bene. La mia vita non va bene,e non voglio nemmeno provare a convincermi del contrario.
Quando la vita non va bene, uno deve cercare di cambiare. Ma come si fa? Posso cambiare le cose fuori di me, il lavoro, le scarpe, la gente che vedo...ma come faccio a cambiare me? Uno non può scegliere il modo in cui è. Le persone cambiano, sì, ma non cambiano mai da sole. E' sempre qualcos'altro, o qualcun altro, che le fa cambiare. Per questo quando le persone cambiano, cambiano senza accorgersene. Qualcuno o qualcosa ha dato loro uno scossone, ma loro cosa ne sanno? Loro facevano la loro vita, prendevano le misure al loro mondo. Poi succede qualcosa che ti scombussola tutte le misure e tutti i progetti che avevi fatto secondo queste misure. Ma tu che ne sai di quello che sta succedendo? Sei troppo impegnato a vivere, misurare, progettare per accorgerti la tua prospettiva poco a poco cambia..Finchè a un certo punto ti accorgi di trovarti in un altro mondo, e che tutte le cose intorno a te hanno una luce e un peso e un valore diverso...
Allora ecco cosa faccio. Mi metto qui e aspetto che lo scossone arrivi. Quando mi vedrete cambiato, per favore, fatemelo sapere.
Così magari riuscirò ad andare a letto senza pensare che c'è qualcosa di sbagliato nel fatto di rannicchiarsi sotto le coperte e dormire, dormire, dorm....
Nessun commento:
Posta un commento