Parentesi chiusa.Punto e a capo.
Ci avete fatto caso che ultimamente il tempo è passato molto più in fretta del solito? Ero qui che mi organizzavo per partire, pensavo a quanto sarebbero durati sei mesi. Mi sembravano un'eternità, un periodo così lungo che non vale nemmeno la pena di mettersi lì a pensare a come sarà, e come io sarò, quando i sei mesi finiranno. E invece lo sapete quanto sono lunghi sei mesi? Io lo so: sono lunghi soltanto sei mesi.Il tempo di prendere un aereo, ambientarsi un po' nel posto nuovo, fare un salto a casa per natale, ritornare e ambientarsi di nuovo un po', e a un certo punto ti trovi all'aeroporto con un biglietto sola andata per casa in tasca.
E adesso sono qui, esattamente nello stesso punto, sulla stessa sedia, dove sei mesi fa mi chiedevo quanto sarebbero stati lunghi sei mesi, e come sarebbe stato aprire questa lunga parentesi. Possibile che questi mesi siano esistiti davvero? Eppure mi sembra tutto così identico a sei mesi fa, talmente identico che è difficile credere che ci sia stato qualcosa in mezzo. La sola differenza è che quello che ho in mente sono ricordi, non aspettative e progetti.
E' stato bello, è stato intenso, è stato soprattutto difficile. In certi momenti almeno. C'era sempre qualcosa che mi mancava. E una cosa che mi mancava più di tutte. E' stata la prima cosa che ho ritrovato, che ho voluto ritrovare, appena sono tornato qui. Ed era anche l'ultima cosa che avevo voluto lasciare quando ero partito. Che strano. Il momento in cui la parentesi si è aperta e quello in cui la parentesi si è chiusa sono stati così simili...così stupendamente simili..
E adesso? Ho tante cose da fare, tante cose da sistemare. Fogli di appunti sparsi, idee da riorganizzare, persone da rivedere, abitudini da riprendere in mano. E un po' di peso da recuperare (ma questo non sarà molto difficile). Insomma, provare a raccogliere un po' i frutti di questi sei mesi. O almeno provare a vedere se dei frutti ci sono stati.
In ogni caso, parentesi chiusa. Punto e a capo.
Nessun commento:
Posta un commento