mercoledì 4 novembre 2009

sforzi sovraumani

Mi sforzo di essere sincero, ma lo sforzo è sovrumano. E allora io, che sono solo umano, mi limito alle bugie o alle mezze verità. Che sono comunque bugie, perchè quando si dice una mezza verità si sta anche implicitamente facendo credere che quella sia tutta la verità, e siccome "tutta" e "mezza" non sono quasi mai la stessa cosa, le mezze verità sono quasi sempre uguali alle bugie intere.
Alcuni credono che la sincerità sia possibile anche per i comuni mortali, e non solo per i gatti. Io non sono d'accordo. I gatti riescono a essere sinceri perchè non hanno nè l'interesse nè la capacità di mentire, visto che generalmente a loro non importa niente di quello che le persone attorno credono. Ma siccome a noi comuni mortali importa eccome, l'impresa della sincerità è al di fuori della nostra portata. A meno, ovviamente, di non perdere qualunque interesse in quello che gli altri credono. Il che è una possibilità piuttosto remota, visto che la maggior parte dei vantaggi e degli svantaggi in cui ci capita di incorrere provengono da quello che gli altri credono di noi e del mondo in genere.
Quindi se uno nella vita di mestiere vuole fare l'essere umano, deve rassegnarsi all'insincerità. Altrimenti si scelga qualcos'altro.

Nessun commento: