Io penso un po' di cose. Come tutti d'altra parte. Uno in qualche modo la testa deve riempirsela, e l'unica cosa che può starci nella testa sono pensieri. Al limite può starci qualche emozione o qualche sentimento, ma di solito quelli vanno a mettersi più volentieri fra lo stomaco e il cuore e poi stringono, stringono, stringono finchè non si fanno più leggeri e salgono su su fino alla testa, quando ci si accorge che ormai sono diventati anche loro solo pensieri.
Il problema dei pensieri, ma anche dei sentimenti, è che non si troveranno mai due persone che hanno esattamente gli stessi identici pensieri, nè gli stessi identici sentimenti. Anche perchè non c'è modo di sapere quali sono esattamente i pensieri e i sentimenti degli altri, o cosa significa per gli altri averli. L'unica cosa che si può fare è provare a immaginare qualcosa dietro le stesse parole che tutti usiamo per far uscire cose che poi davvero non escono mai da noi.
Il vero vero vero problema, però, è che spesso non c'è modo neppure di sapere quali sono esattamente i miei pensieri. Per esempio, cosa penso delle Olimpiadi in Cina? Vanno boicottate? Non lo so. Devo avere un pensiero qui dentro da qualche parte, mi è giusto passato davanti l'altro giorno, ma adesso non lo trovo più. Cosa penso della mozzarella di bufala? Non so, lo vedo appena appena laggiù in fondo nascosto fra il pensiero "che ore sono?" e il pensiero "devo ricordarmi di puntare la sveglia", ma è difficile da qui capire cosa penso della mozzarella di bufala, anche se giurerei che assomiglia a un "non me ne frega niente (almeno fino alla prossima volta in cui andrò in pizzeria)". Proviamo con qualcos'altro. Cosa penso dell'ipotesi di smetterla qui di scrivere e andare a dormire? Sì, questa la so, non è difficile! Penso che di tutte le idee che ho avuto in vita mia, a parte quella volta che ho messo un wurstel nello yogurt alla banana, questa sia in assoluto la più brillante.
Talmente brillante che ho idea che per oggi non c'è più posto per nient'altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2008
(176)
-
▼
aprile
(22)
- pio
- sempre più convinto del mio voto
- postilla
- io odio....
- investimenti
- importante credo per tutti
- + -
- rinnovamento
- casa
- disordine mentale
- itaglia
- ricordimenticare
- informazioni utili
- cropositico
- Meno male che Silvio c'è video ufficiale inno camp...
- X
- quando dicevo che una volta sono stato sopra le nu...
- lampadine
- Francesco Guccini - Lettera
- cip
- offeso
- io
-
▼
aprile
(22)
Nessun commento:
Posta un commento