venerdì 13 maggio 2011

spots

Ho ricevuto una bussola come regalo di matrimonio. Anzi, in realtà abbiamo ricevuto, ma non credo avrò il coraggio di dirlo a Francesca. Aspetto che lo scopra leggendo questo blog.
Va da sé che non so cosa farmene di una bussola, non essendo io un marinaio o un esploratore. Ma dovrebbe avere un alto valore simbolico, considerando che il bigliettino che lo accompagna dice "il matrimonio è un mare in burrasca, buona navigazione". Ecco, diciamo che se volessi fare degli auguri di matrimonio, io cercherei qualche altra frase. Comunque vedrò di usare la bussola per uscire dalla burrasca. Per intanto vado verso est, cioè di là, sempre dritto fino all'Australia. E la burrasca gliela lascio qui.

Sempre meglio di quello che ci ha detto "vi faccio tanti auguri, ma non condivido la vostra scelta. Tra qualche anno mi darete ragione".
Intanto ti do un vaffanculo, per la ragione c'è poi tempo.

Comunque a parte il matrimonio, sono contento di sposarmi e partire. Tutto insieme però: sposarmiepartire. E via..Il matrimonio non cambierà sostanzialmente la mia vita, ma partire, cambiare continente, convivere, avere altre persone attorno, cambiare lavoro, e insomma fondamentalmente cambiare vita: questo sì, cambiare vita cambia la vita.

Comunque la gente sopravvaluta il matrimonio. Ne sono sicuro. Altrimenti farebbe degli auguri più normali e non si sforzerebbe di essere originale a tutti i costi, finendo con il dirti che sarà una burrasca e che sostanzialmente ce ne pentiremo.

C'è una cosa stranissima: che l'idea di partire per l'Australia e starci prevedibilmente almeno 3 anni adesso mi pare la cosa più normale del mondo, come se stessi partendo per una vacanza...l'idea di lasciare questo posto mi pare davvero un cambiamento di poco conto...forse perché quello che mi sto portando in Australia ha più valore di tutte le cose che lascio qui. E per questo essere in Australia significherà sentirmi a casa


Esco a respirare un po' di aria di qui, a vedere un po' di posti di qui, un po' di persone di qui, per cercare di capire se davvero qualcosa di qui potrà mancarmi...oltre alla mia gatta, si intende.



1 commento:

Violante ha detto...

visto che ci hanno regalato anche un'ancra e un timone con un bigliettino che spiegava che appunto dobbiamo essere come un'ancora e un timone (ma non come un millepiedi e un pettine, mi chiedo?) uno per l'altra, direi che abbiamo tutto quelllo che ci serve per una crociera.